IMPIANTI DI RIVELAZIONE E SEGNALAZIONE INCENDI

Per impianto di rilevamento incendi si intende quella serie di componenti degli impianti di allarme incendio in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all’interno di un edificio o altra infrastruttura.

Un dispositivo di rilevamento fumi e incendi è tipicamente costituito da apparecchiature elettroniche che rilevano la presenza di fumi o di variazioni di calore o di principio di incendio, in base ai fenomeni fisici connessi allo sviluppo dell’incendio.

Gli impianti di rilevamento incendi trovano largo impiego in ambienti industriali, complessi alberghieri, centri commerciali, strutture sanitarie, enti pubblici ecc.


IMPIANTI DI RIVELAZIONE FUGHE GAS E AMMONIACA

Un Sistema di rivelazione gas è necessario in tutti quegli ambienti, industriali o terziari, nei quali esiste un potenziale pericolo di intossicazione o esplosione dovuto al trattamento, produzione, trasporto o stoccaggio di sostanze pericolose.

In ciascuno dei suddetti ambienti si possono verificare differenti modalità di emissione delle sostanze infiammabili e/o tossiche.

I Gas o i vapori emessi tendono a diffondersi nell’aria con modalità che dipendono dalla velocità, dalla pressione e dalla temperatura delle sostanze stesse e dalle caratteristiche dell’ambiente in cui si disperdono.

La velocità di intervento del sistema di rivelazione è di fondamentale importanza al fine di ridurre al minimo il pericolo di intossicazione, incendio o addirittura esplosione.

impianti di rilevazione

CALLTOACTION-01-01