RETI IDRANTI

Le reti idranti sono installate allo scopo di fornire acqua in quantità adeguata per combattere, tramite gli apparecchi erogatori ad esse collegati, l’incendio di maggiore entità ragionevolmente prevedibile nell’area protetta.

La presenza di altri sistemi antincendio non esclude la necessità di installare una rete di idranti, a meno che l’acqua sia controindicata come estinguente.

In relazione alle caratteristiche delle attività da proteggere, le reti idranti si distinguono in Reti di Idranti Ordinarie e Reti di Idranti all’aperto.


Reti di Idranti Ordinarie

Le Reti di Idranti Ordinarie sono destinate alla protezione di attività ubicate all’interno di edifici, con apparecchi erogatori ubicati sia all’interno sia all’esterno degli stessi edifici.

Esse sono caratterizzate dall’essere permanentemente in pressione d’acqua onde consentire la massima rapidità d’intervento antincendio.

Un fabbricato o un’area al chiuso, per i quali è richiesta la protezione contro l’incendio, sono considerati protetti se la rete idranti ordinaria è estesa all’interno del fabbricato o area al chiuso e se ogni parte del fabbricato o dell’area protetta è raggiungibile con il getto d’acqua di almeno un apparecchio erogatore.


Reti di Idranti all’aperto

Le reti di idranti all’aperto sono destinate alla protezione di attività ubicate all’aperto. In relazione alle condizioni ambientali locali, esse possono essere costruite con reti di tubazioni permanentemente in pressione d’acqua oppure con reti di tubazioni a secco per le quali si applicano anche i requisiti aggiuntivi della UNI/TS 11559.

E’ raccomandata l’installazione di Reti di Idranti all’aperto con tubazioni permanentemente in pressione d’acqua, che rendono più rapido l’intervento antincendio.

Un’area all’aperto si considera protetta da una rete Idranti quando la rete è estesa all’intera area ove è presente il pericolo di incendio che si vuole controllare e se ogni parte dell’area protetta è raggiungibile con il getto d’acqua di almeno un apparecchio erogatore.


Limitazioni di Installazione

Le reti idranti non possono esser installate nelle aree in cui il contenuto presenti controindicazioni al contatto con l’acqua o in cui tale contatto possa configurare condizioni di pericolo.

Reti di Idranti Antincendio 2

Cassetta idranti

CALLTOACTION-01-01